Alle ore 12 il ministro dell’istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti parteciperà insieme al presidente della Regione Enrico Rossi e alla vicepresidente Monica Barni a una tavola rotonda dedicata alle politiche integrate, insieme ai rettori delle università toscane.

Oltre 1.500 milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo in dieci anni pongono la Regione Toscana all’ottavo posto tra le regioni d’Italia con il maggior incremento e al sesto posto per importo complessivo di risorse (Dati Eurostat), ben al di sopra della media nazionale. Questi e altri dati saranno al centro dell’evento “La Ricerca va in Scena: le ragioni dell’investimento pubblico in R&S” organizzato dall’assessorato alla cultura, università e ricerca della Regione Toscana per domani, martedì 3 dicembre, presso il cinema La Compagnia di Firenze in via Cavour.

A seguire, il presidente Rossi conferirà un riconoscimento alla carriera a Leonardo Masotti, presidente e fondatore di El.En SPA, azienda di Calenzano nata nel 1981 per occuparsi dello sviluppo e della produzione di sistemi laser per la medicina, l’industria e la conservazione del patrimonio storico-artistico, e a Rino Rappuoli, microbiologo attualmente direttore scientifico e responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline (Gsk) Vaccines di Rosia (Siena). Pioniere di innovativi paradigmi scientifici, Rappuoli ha guidato lo sviluppo di numerosi nuovi vaccini.

L’evento è a ingresso libero con iscrizione su http://open.toscana.it/eventi/-/calendar/event/1399990

L’evento è a ingresso libero con iscrizione su http://open.toscana.it/eventi/-/calendar/event/1399990


In cento a Viareggio sfidano la pioggia per il diritto all’abitare

Prato: lavoro sicuro presto legge regionale